24.5.10

Manuale post-apocalittico



Per tutta una serie di circostanze (tra cui la visione del pessimo The book of Eli) mi son trovato a riflettere su quelli che sono i cliché tipici dei film di fantascienza a tema post-apocalittico.
E poi, andando indietro con la memoria a quanto letto, visto, giocato e scritto sull'argomento ho organizzato una breve lista:

-Usualmente esiste un personaggio PRO che è in grado di cambiare le sorti del mondo.

-Se il personaggio PRO è il protagonista, nella maggior parte dei casi avrà perso la sua intera famiglia o è stata rapita.

-Se il personaggio PRO è un solitario, difficilmente sarà propenso al dialogo per i primi 40 minuti del film.

-Il personaggio PRO non fatica ad uccidere una banda di predoni utilizzando un'arma bianca o un oggetto non convenzionale.

-C'è sempre una banda di motociclisti pronta a fare razzie in lungo e in largo.

-Se ci sono dei "mostri" avranno come fine ultimo la distruzione del genere umano. Ma starsene per cazzi loro no?!

-La macchina del PROtagonista finirà irrimediabilmente per rompersi nel corso del film.

-Se il PROtagonista muore sul finale c'è sempre qualcuno che raccoglie il suo compito e porta avanti la sua missione. Ma tornarsene a casa è così difficile?

-C'è sempre un "boss di fine livello" che è molto più forte del PROtagonista, ma lui riesce ugualmente ad ucciderlo usando il suo ingegno (e un arco, nel più dei casi).

-Il mondo è sempre stato distrutto da una serie di esplosioni nucleari. Ok, si tratta di post-apocalittico, ma mai che arrivi un raggio traente dallo spazio o un terremoto che distrugga tutto.

-La maggior parte delle città americane finisce sempre per essere distrutta e vengono ricostruite, con l'aggiunta del prefisso "New", in un luogo vicino. Io mi immagino già New New York come potrebbe essere.

-Nel raro caso in cui la distruzione non sia avvenuta a causa di una serie di esplosioni nucleari, la razza umana è irrimediabilmente ridotta in schiavitù.

-L'acqua è sempre un bene di primissima necessità, al punto tale che si è disposti a bere anche quella del mare, nonostante sia salata.

-Spesso si cede al cannibalismo.

-Il PROtagonista è sempre in forma smagliante, nonostante viva una serie di situazioni estreme quasi quotidianamente. Mai un mal di schiena o un mal di testa.


Il resto a fumetti, quando non lo so. Non di preciso almeno.

Ah, ci sarebbe anche una Top 5 a tema (non in ordine di preferenza):

-Mad Max (in realtà sarebbe da includere l'intera trilogia)
-Waterworld (oh, a me piace, non posso farci niente)
-The day after (da non confondere col film di Emmerich)
-Fallout 3 (l'ho giocato sia in versione PS3 che Xbox360, mi manca quella PC, ma al momento ne faccio a meno)
-Io sono leggenda (il libro di Matheson)

1 Commenti:

PepperMind ha detto...

Le bande di motociclisti ci DEVONO essere, altrimenti non c'è la storia praticamente. Nemmeno se non c'è la strada se ne può fare a meno...vedi gli Smokers di Waterworld!

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello