A scrivere una recensione non mi pare il caso perché, a dirla tutta, c'è poco da recensire nella seconda "fatica" di Favreu.
Prendete il primo film, togliete il rapimento iniziale e la dichiarazione finale alla stampa. Fatto?
Bene, ora togliete anche un 60% delle scene d'azione che riempivano il primo film. Fatto?
Aggiungete un 80% di dialoghi in più, ed ecco servito Iron Man 2.
Ah si, a Terrence Howard sostituite Don Cheadle, così il volto nero dell'America che "combatte" sarà ancora più nero.
E Mickey Rourke? Be' ricopre più o meno lo stesso ruolo che aveva Jeff Bridges nel primo film, appare per un paio di volte per un paio di minuti, sembra sempre che sia lì lì per morire e sul finale si presenta con una copia di Iron Monger versione meno pacchiana e con due fruste in più.
E Sam Rockwell? Justin Hammer sembra uscito da Beautiful, per 3/4 del film non si capisce bene perché stia tramando contro Tony Stark, sarà che lui ha paura di rimanere in secondo piano e quindi assolda un fisico russo iper-palestrato e dai tratti caucasici per costruire un esercito di armature pacchiane che da un certo punto in poi diventano droidi, perché il cocorito ha suggerito ad Anton Vanko che è giusto così.
Poi c'è Scarlett Johansson, che sembra realizzata al computer, ha la solita espressione da pesce lesso e per niente al mondo ricorda la Romanoff cartacea. De gustibus.
E infine Gwyneth Paltrow, che smessi i panni di Pepper Potts si trasforma nella classica "donna in carriera" stile Meryl Streep (ma la Streep è tutt'altra donna).
Però, questo Iron Man 2, ha anche tanti pregi, ad esempio Samuel L. Jackson si vede soltanto per due minuti, non ha una capigliatura strana e non se ne esce con battute degne di John Travolta; Jon Favreu le prende un po' da tutti nel film (questo per controbilanciare la sua spropositata presenza); si vede lo scudo di Capitan America per un paio di secondi.
A me non è piaciuto per niente, ma questo credo si fosse capito.
Per fortuna si è rimediato, in serata, con i due Clerks. Dio benedica Kevin Smith, il sesso interspecie e le partite di hockey sui tetti.
P.S.
Per quale, benedetto, motivo hanno scritto ovunque che la colonna sonora è degli AC/DC quando poi ci sono soltanto due pezzi in tutto il film?
P.P.S.
Ma Dj Tony era proprio necessario?
1 Commenti:
Ah quindi non ero solo io a non capire perchè quello ce l'aveva con Stark asd
Posta un commento