16.11.10

Nozionistica



Ci sono due rubriche che mi spingono ad acquistare, a cadenza quasi settimanale, la «Settimana Enigmistica» (oltre all'ingegno di Bartezzaghi, ma questo è un altro discorso): "Forse non tutti sanno che" e "Strano, ma vero".
Ora, il principio alla base di tutto è che comprendono una serie di informazioni nozionistiche spicciole che possono tornare utili in qualsiasi frangente, ragion per cui invece di andare sul solito OD o su 2leep settimanalmente 'consulto' anche lei.

Breve premessa, quasi fine a se stessa, per copiaincollare due estratti da Wikipedia

"Casalinga di Voghera è un'espressione molto comune nel lessico giornalistico, con cui si intende rappresentare quella fascia della popolazione italiana piccolo-borghese, dal basso livello di istruzione e che possiede un lavoro generalmente molto semplice o umile. Questo strato sociale è tuttavia "rispettabile" per il suo senso pratico di stampo tradizionale di cui è portatore.
L'espressione è solo di rado utilizzata in senso dispregiativo: ad esempio, il Dizionario della memoria collettiva riferisce l'espressione a chi si abbandona passivamente alla fruizione televisiva. Altre volte è usata come sinonimo di saggezza popolare. Al maschile, si potrebbe tradurre con Signor Rossi."

"L'arrotino è una professione artigiana che consiste nella molatura o affilatura delle lame. Oggi gli arrotini sono in grado di riparare i meccanismi di apertura e chiusura degli ombrelli, nonché gli esoscheletri deperiti o bloccati degli stessi. È sempre più diffusa la capacità di rimediare a piccole e medie perdite di cucine a gas, in quanto l'arrotino dispone della strumentazione e dei materiali in grado di supplire alle fuoriuscite di gas, inoltre gli arrotini, nell'eventualità in cui le cucine producano del fumo sono in grado di rimuovere lo stesso dai cannelli di ciascun focolare."

E aggiungere che il tutto, nella follia notturna del Magrelli, si è trasformato in un misto di massoneria, persone prese a coltellate sulle ginocchia e donazioni di cassette. Oltre a diversi richiami al porno (ma quelli sono stati opera sua. A proposito, acquistate Kaydra, fatevi del bene).

E poi, a me, l'arrivo dell'arrotino ricorda molto la giornata del sandwich di 30 Rock, non posso farci niente.

(La qualità è pessima)

Donne, è arrivato l'arrotino! Arrota coltelli, forbici, forbicine, forbici da seta, coltelli da prosciutto! Donne è arrivato l'arrotino e l'ombrellaio. Aggiustiamo gli ombrelli. Ripariamo cucine a gas: abbiamo i pezzi di ricambio per le vostre cucine a gas. Se avete perdite di gas noi le aggiustiamo, se la cucina fa fumo noi togliamo il fumo della vostra cucina a gas. Lavoro subito, immediato! 

0 Commenti:

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello