1.7.10

Cambio Pelle a Trastevere





Copio-incollo dal blog di Marina Novelli.

"Nella libreria Bibli di Roma giovedì 1 luglio alle 18,30 sarà presentato Cambio pelle di Marina Novelli, ilgraphic novel che unisce il fantasy al noir. 
Si tratta di una storia surreale che trae spunto da un fatto di cronaca, latragedia del Vermicino, alternando le atmosfere tragiche dell'evento realmente occorso alla fantasia, ricordando per certi vers, come la presenza centrale del mondo dell'infanzia e di una natura comprimaria, il romanzo di AmmanitiIo non ho paura.

In un borgo senza tempo quattro bambini vanno alla scoperta di territori inesplorati e, assaporando la libertà, si rincorrono felici. A un tratto Astore, il più piccolo, si allontana e incrocia la mano di un uomo misterioso che lo conduce lontano. All’improvviso i bambini si trasformano in animali e la natura partecipa alla sorte di Astore.

A quasi trent'anni dalla tragedia di Alfredino, il bambino intrappolato nel pozzo artesiano di via del Vermicino, il graphic novel Cambio Pelle si pone come un momento importante di riflessione sull'universo dell'infanzia, sulla violenza di cui spesso i più piccoli sono vittime, il tutto raccontato con doti insolite: la delicatezza attraverso la quale la realtà viene trasfigurata, e l'uso di toni lirici e onirici per renderla più accettabile. 

A presentare l'evento alla libreria Bibli di Roma, oltre all'autrice Marina Novelli, interveranno Lorenzo Bartoli e Piero Badaloni che visse con particolare coivolgimento quei giorni tragici essendo stato l'inviato della Rai che, con una diretta dal pozzo, paralizzò gli italiani davanti la televisione. Cambio pelle 
intervengono Marina Novelli, Lorenzo Bartoli e Piero Badaloni."

Riassumendo: Pomeriggio alle 18.30 alla libreria Bibli (via dei Fienaroli 28).
Ci sarò, fisicamente e mentalmente, caldo permettendo. In ogni caso il fumetto merita l'acquisto.

0 Commenti:

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello