25.5.10

Today is the day



Oggi, presso la Camera dei Deputati (ma devo scriverlo per forza maiuscolo?) si discute sui diritti d'autore relativi alle opere a fumetti (che frase sfarzosa). Sarei dovuto andare anche io, ma una serie di impegni contingenti (leggi: sto pieno fino al collo e anche oltre) me l'hanno impedito.

Bon, riporto un estratto dalla proposta di legge, giusto per rendere l'idea:

"La presente proposta di legge è finalizzata a introdurre nella legge 22 aprile 1941, n. 633, recante «Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio», uno specifico riconoscimento del diritto d'autore relativamente alle opere a fumetti, diritto che il legislatore non ha a suo tempo considerato all'interno della legge, anche perché questa originale attività artistica e letteraria, pur essendo nata nell'ottocento, in Italia ha visto il suo sviluppo effettivo solo negli anni post-bellici.
La citata legge sul diritto d'autore n. 633 del 1941, pur prevedendo al titolo I la protezione delle «opere dell'ingegno di carattere creativo», includendo tra queste anche le opere della scultura, della pittura, dell'arte del disegno eccetera, di fatto non prevede alcuna protezione del diritto d'autore per quanto riguarda la specifica forma espressiva conosciuta in Italia come fumetto. Un'arte narrativa che in altri Paesi, come ad esempio la Francia, gode di attenzione e di riconoscimenti culturali e normativi certi e adeguati."

Relatori: Ivo Milazzo, Eugenio Sicomoro e Luciano Neri.


0 Commenti:

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello