10.5.10

[RECE] You shook me all night long… come non parlare di "Iron Man 2"



A scrivere una recensione non mi pare il caso perché, a dirla tutta, c'è poco da recensire nella seconda "fatica" di Favreu.
Prendete il primo film, togliete il rapimento iniziale e la dichiarazione finale alla stampa. Fatto?
Bene, ora togliete anche un 60% delle scene d'azione che riempivano il primo film. Fatto?
Aggiungete un 80% di dialoghi in più, ed ecco servito Iron Man 2.
Ah si, a Terrence Howard sostituite Don Cheadle, così il volto nero dell'America che "combatte" sarà ancora più nero.
E Mickey Rourke? Be' ricopre più o meno lo stesso ruolo che aveva Jeff Bridges nel primo film, appare per un paio di volte per un paio di minuti, sembra sempre che sia lì lì per morire e sul finale si presenta con una copia di Iron Monger versione meno pacchiana e con due fruste in più.
E Sam Rockwell? Justin Hammer sembra uscito da Beautiful, per 3/4 del film non si capisce bene perché stia tramando contro Tony Stark, sarà che lui ha paura di rimanere in secondo piano e quindi assolda un fisico russo iper-palestrato e dai tratti caucasici per costruire un esercito di armature pacchiane che da un certo punto in poi diventano droidi, perché il cocorito ha suggerito ad Anton Vanko che è giusto così.
Poi c'è Scarlett Johansson, che sembra realizzata al computer, ha la solita espressione da pesce lesso e per niente al mondo ricorda la Romanoff cartacea. De gustibus.
E infine Gwyneth Paltrow, che smessi i panni di Pepper Potts si trasforma nella classica "donna in carriera" stile Meryl Streep (ma la Streep è tutt'altra donna).
Però, questo Iron Man 2, ha anche tanti pregi, ad esempio Samuel L. Jackson si vede soltanto per due minuti, non ha una capigliatura strana e non se ne esce con battute degne di John Travolta; Jon Favreu le prende un po' da tutti nel film (questo per controbilanciare la sua spropositata presenza); si vede lo scudo di Capitan America per un paio di secondi.
A me non è piaciuto per niente, ma questo credo si fosse capito.
Per fortuna si è rimediato, in serata, con i due Clerks. Dio benedica Kevin Smith, il sesso interspecie e le partite di hockey sui tetti.

P.S.
Per quale, benedetto, motivo hanno scritto ovunque che la colonna sonora è degli AC/DC quando poi ci sono soltanto due pezzi in tutto il film?


P.P.S.
Ma Dj Tony era proprio necessario?

1 Commenti:

Sdov ha detto...

Ah quindi non ero solo io a non capire perchè quello ce l'aveva con Stark asd

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello