19.4.10

[RECE] Ho visto cose…


…Belle e brutte. Ma andiamo con ordine, che il weekend è stato parecchio lungo.

Venerdì: Cella 211
Bello, non me lo aspettavo. Ero andato con l'idea di vedere "Scontro tra titani" (ma ci sono, ugualmente, cascato domenica) e invece, per una serie di circostanze (leggi: persone dannatamente contrarie alla visione del film di Leterrier), abbiamo visto il film di Monzon — per me uno sconosciuto fino a quel momento — e ne siamo usciti pienamente soddisfatti.
In fin dei conti si tratta del classico gioco dell'infiltrato, che in più di un'occasione scade nel moralismo e nella retorica (il messaggio di fondo è "Tra poliziotti e assassini, in condizioni di precarietà, non passa poi tanta differenza"), ma i diversi personaggi sono caratterizzati talmente bene che riesci anche a passarci sopra (io a Malamadre voglio bene, non farei il suo stesso tatuaggio però).

Sabato: Fantastic Mr. Fox
Con Wes Anderson ho un rapporto di amore e amore, quindi mi riesce difficile essere obiettivo. Ho visto, ad eccezione di "Un colpo da dilettanti", tutti i suoi film e per me il suo percorso artistico è in costante ascesa (da "Rushmore" a "Il treno per il Darjeeling"), tuttavia con la volpa si assesta allo stesso livello dei lavori precedenti (sempre ottimo, chiariamo, però non c'è stato quel passo in avanti a cui ero abituato), mancano una serie di elementi tipici delle sue produzioni, come la ricercatezza stilistica e la colonna sonora 'coinvolgente' (ci sono alcuni brani che rimangono impressi in ogni caso) e c'è, invece, secondo me un palese riferimento al cinema di Sergio Leone (anche nelle musiche di Desplat) e agli spaghetti western. Ah la stop-motion funziona a meraviglia. Peccato solo per quella manica di trentasei bambini che ha rotto le palle per tutti i 90 minuti.

Domenica: Scontro tra titani
Nota dolente. Posso dirlo che è brutto?
Posso dirlo.
Tutto quello che c'era nel trailer o non si vede (dove sono finiti gli scorpioni che colpiscono a tempo di musica?) o è sfruttato male. Malissimo.
Narrazione iper-accelerata, situazioni da Z-Movie e Liam Neeson che indossa un'armatura affetta da 'Sindrome da bagliore diffuso'.
E poi c'è l'uomo di legno che urla per qualsiasi cosa, ma davvero qualsiasi (io mi auguro nasca un nuovo meme con lui, se lo meriterebbe).

-"Che cosa portiamo?"
-"Portiamo tutto"
-"Anche i nostri vecchi LP"

La battuta è di Dora, precisiamo onde evitare ritorsioni postume asd.

Vabbè, mi sono rifatto la sera con "Babbo bastardo" che non vedevo da un paio d'anni.

0 Commenti:

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello