12.12.09

Mio padre è un uomo saggio, un uomo giusto





Oscilla. Non si ferma.
Il cigolio continua a trapanarmi il cervello, ma vado avanti. Continuo imperterrita.
Le deboli gambe provano a flettersi nella speranza di ottenere una maggior spinta.
Le mani sono saldamente ancorate alle catene. Dondolo. E non mi fermo. Non ho intenzione di fermarmi. Salgo in aria, quasi volo, e vedo il Tevere lì davanti. Scorre placido, silenzioso. Timidamente bagna questo nuovo giorno. L’aria fresca penetra attraverso le narici e arrivi ai polmoni, vedo una mamma uscire di corsa da un portone. Stringe a sè suo figlio, non avrà più di un anno. Mia madre non mi ha mai stretta a sé, se n’è sempre preoccupato mio padre.
Le lunghe camminate dentro Roma, alla scoperta di un angolo ancora nascosto di Villa Borghese o di un anfratto inesplorato di Trastevere. Ogni giorno scoprivo qualcosa di nuovo e mi sentivo meno sola, imparavo ad apprezzare la vita e a sorriderle. Cesellavo quotidianamente un pezzetto di emozioni. E’ arrivato il momento di scendere, mio padre mi sorride e ancora una volta mi aiuta a sedermi. Insieme riprendiamo a camminare. Io e lui. Ancora una volta.

0 Commenti:

Problemi logistici by Mattia Veltri is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Realizzazione grafica: Dora Scavello